Fen Fen... Facciamo Fieno

È un evento organizzato annualmente che propone una serie di iniziative ricreative per valorizzare territorio e tradizioni: la principale è una gara di fienagione secondo le vecchie usanze.

FEN FEN… E CIOÈ?
Direttamente dal dialetto trentino…"Fen Fen", ovvero "Facciamo fieno!". Come? Con una manifestazione-evento che riporta in vita l'antica tradizione della fienagione, valorizzando il rapporto dell'uomo con le terre di montagna e con i prati, un legame che da sempre riveste un ruolo fondamentale nella vita contadina. Si riscoprono così anche le risorse bio-vegetali del Monte Bondone, attraverso un evento culturale e di intrattenimento che arricchisce l'offerta turistica dell'estate trentina.

L'evento è progettato, organizzato e coordinato dalla Rete di Riserve Bondone, in collaborazione con l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

E IN PRATICA, COSA SI FA?
L'appuntamento centrale della manifestazione è la gara di fienagione, che consiste in un'animata e amichevole disfida a squadre miste che competono su varie prove: tagliare un appezzamento di prato di 12x12 metri, raccogliere e rastrellare tutta l'erba, riempire due lenzuola (linzoi) e legarle ad arte, costruire con la restante erba una mea (cumulo di fieno), trasportare a spalla i linzoi alla base.

Il tutto avendo a disposizione falci e rastrelli della tradizione. Non solo queste però le attività proposte: dai laboratori didattici sulla botanica del luogo in collaborazione con gli esperti del MUSE - Museo delle Scienze e del Giardino Botanico Alpino Viote Monte Bondone alla gastronomia rustica della tradizione trentina, dalle dimostrazioni pratiche a cura dei gruppi di antichi mestieri ai concerti… c'è da divertirsi per grandi e piccoli.

© Rete di Riserve Bondone

c/o Servizio Sostenibilità e transizione ecologica del Comune di Trento. Via V. Alfieri, 6 - 38122 Trento (TN)

Tel. 0461/884932 - E-mail

StudioBLQ - Web Agency Trento